Download Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia by Leonardo Sciascia PDF

By Leonardo Sciascia

Candido Munafò nasce in una grotta della Sicilia l. a. notte dello sbarco degli americani, nel 1943. E questo romanzo ci fa seguire le vicende della sua vita sino al 1977 in una serie di capitoletti che rimandano a quelli del Candide di Voltaire. los angeles forma del conte philosophique, particolarmente congeniale a Sciascia, gli permette di prendere l. a. giusta distanza - e dà un passo leggero, aereo a questo libro, che according to altro è forse il più intimo e segreto fra tutti i suoi romanzi. "Le cose sono sempre semplici" mormora talvolta Candido. E sarà appunto il suo desiderio di nominare le cose con il loro nome a procurargli varie disavventure. Questo giovane mite, testardo e riflessivo finisce consistent with apparire, agli occhi del mondo, come un "piccolo mostro".

Show description

Read Online or Download Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia PDF

Best classics books

Perceval: The Story of the Grail (Chretien de Troyes Romances)

The tale of the Grail. Perceval progresses from a naive boyhood in rural seclusion to a place of excessive appreciate as a knight at King Arthur's courtroom.

A Burnt-Out Case (Classic, 20th-Century, Penguin)

Querry, a world-famous architect, is the sufferer of a poor assault of indifference: he now not reveals that means in paintings or excitement in existence. Arriving anonymously at a Congo leper village, he's clinically determined because the psychological an identical of a "burnt-out case", a leper who has undergone a level of mutilation.

The Confusions of Young Törless

At a bleak, remoted army university at the fringes of the Austro-Hungarian Empire, 4 younger cadets - Torless, Beineberg, Reiting and their sufferer Basini - waft even extra clear of their school-fellows right into a inner most global of formality, secrecy and torture. This identify is first released in 1906.

Rebel Destiny: Among the Bush Negroes of Dutch Guiana

Treface THE pages that stick to describe scenes within the lives of a Negro humans dwelling in isolation within the inside of Dutch Guiana, South A merica. those Negroes are the descendants of runaway slaves imported from A frica, who took shelter within the dense Guiana bush and demonstrated African villages alongside the rivers whose rapids are their fortifications.

Additional resources for Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia

Sample text

E anche se salve furono sempre le apparenze - di fronte ad Amleto, agli altri amici e al generale - in casa Munafò non ci fu più pace. Maria Grazia chiamava suo marito «bifolco» e «mafioso», alludendo alle non lontane origini contadine e all'attività professionale non proprio cristallina; l'avvocato ricambiava chiamandola «civetta»: e ogni volta gli costava uno sforzo mentale, uno spasmodico controllo dei nervi, il dover sostituire la parola «civetta» alla parola «puttana» che gli zampillava su.

Gli autocarri partirono. Avevano fatto una ventina di chilometri, quando apparvero quei terribili aerei americani a doppia coda. Lucevano nel crepuscolo che sarebbe stato bello guardarli scendere come volessero prendere terra. Solo che sventagliarono mitraglia. Dagli autocarri che si erano fermati sciamò, vociando terrore, la fuga verso la campagna. Quando il mitragliamento finì e gli aerei sparirono, gli autocarri erano tutti in fiamme. E c'erano tre o quattro morti di cui nessuno si curò. In quella campagna, nella grotta che poi scoprirono, Candido Munafò nacque quattro ore dopo il mitragliamento.

Sgarbata ed irosa era invece, verso l'avvocato, la cameriera: fedele alleata sempre della signora. L'impenetrabile silenzio si spiegava col fatto che Maria Grazia aveva preso una decisione: di lasciare quell'uomo che, ora se ne rendeva conto e se ne dava ragione, non aveva mai amato e gli appariva per di più preda di una follia che prima era riuscito a nascondere e che ora, senza più ritegno, godeva a manifestare. La torturava. E ne godeva. Maria Grazia aveva ventiquattro anni e una gran voglia di essere amata, di amare, di divertirsi, di vedere il mondo.

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 4 votes